CrossFit MB

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CrossFit MB

Nelle palestre e nei centri sportivi di tutti il mondo l’allenamento tipico è fatto di movimenti isolati e lunghe sessioni aerobiche. La comunità fitness, dagli allenatori alle riviste, fa credere al pubblico che esercizi come le alzate laterali, le tirate alla Lat Machine, la Leg Extension, gli addominali e altri, combinati con 20-40 minuti sulla cyclette o sul tappeto facciano raggiungere una forma fisica eccezionale. Niente di più falso! Nel CrossFit di Meda si lavora esclusivamente con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità. Abbiamo sostituito le alzate laterali con i push press, la Lat Machine con i pull-up e la Leg Extension con gli squat. Per ogni sforzo effettuato su una lunga distanza, chi pratica CrossFit sarà in grado di farne cinque o sei a breve distanza. Il motivo? Perché i movimenti composti o funzionali e il cardio anaerobico o ad alta intensità sono radicalmente più efficaci per raggiungere quasi tutti i risultati sperati. Non si tratta di opinioni, ma di fatti scientifici innegabili; tuttavia i vecchi metodi di efficacia marginale continuano ad essere utilizzati e sono quasi universali.

L’approccio del CrossFit di Meda è lo stesso utilizzato nei programmi di allenamento speciali adottati dalle squadre universitarie più importanti, dagli sportivi professionisti e dalla maggior parte dei corpi speciali militari: ci si allena mettendo contemporaneamente in moto un gran numero di muscoli, proprio come quando si svolge un’azione nella vita di tutti i giorni, tutto il corpo è coinvolto in ogni singolo movimento.

Nel CrossFit di Meda non esistono schede, gli allenamenti sono di volta in volta diversi, mai noiosi o ripetitivi e, soprattutto, sono sempre entusiasmanti e divertenti! L’allenamento comprende esercizi a corpo libero e altri con attrezzi con l’obiettivo di diversificare i movimenti per ripristinare la completa mobilità delle articolazioni e raggiungere la capacità di compiere ogni lavoro con fluidità, forza e resistenza.

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