La Fata Verde

La Fata Verde
Feb 17 2011

La Fata Verde

IL LOCALE
La Fata Verde di Agrate Brianza è inserito nel volume di un vecchio cascinotto una volta utilizzato dai contadini come ricovero di legna, attrezzi e carretti.
I pilastri e il tetto erano crollati nella parte centrale e sono stati ricostruiti riutilizzando tutti i vecchi mattoni e le tegole in cotto che si è riusciti a recuperare in luogo.
All’interno predomina il legno della struttura del tetto e del pavimento in parquet. Le ampie vetrate permettono la totale percezione dello spazio verde esterno e della cucina a vista con i cuochi al lavoro in contatto visivo con i clienti.
Le figure dei cuochi all’opera, con la loro divisa bianca, è valorizzata dal rivestimento in piastrelle nere delle pareti della cucina.
Lungo il perimetro si notano i pilastri rivestiti in ferro grezzo sui quali, con un cordone di saldatura, sono state fatte delle iscrizioni con i nomi dialettali di piatti tipici della cucina brianzola:
la buséca, la càssoela, la pulénta, il risòt giàld, la turta de lac.
I tavoli dei commensali sono illuminati dalle lampade costruite a mano dall’architetto proprietario del locale, riciclando delle bottiglie in plastica dell’aranciata.
Lo spazio esterno, pavimentato in mattoni, consente di cenare sotto le stelle a lume di candela e di pranzare protetti dal sole all’ombra di un grande gelso e di quattro bianchi ombrelloni.

LA CUCINA
La cucina della Fata Verde di Agrate Brianza è di tipo espresso, con piatti preparati sul momento partendo da materie prime selezionate per qualità e provenienza.
I piatti tipici della cucina milanese e brianzola sono affiancati da reinterpretazioni creative dello chef e proposte moderne consone al contesto metropolitano in cui si inserisce il locale e alla clientela internazionale che lo frequenta.
La Cucina è guidata da Flavio M.M. Di Marco, professionista riconosciuto dalla Federazione Cuochi Italiani, dall’Unione Cuochi Lombardia e membro dell’A.C.B. (Asssociazione Cuochi Brianza) con esperienze maturate in Italia e all’estero (Londra, Berlino, San Diego, Vilnius, etc.), specializzato in cucina regionale (Lombarda, Siciliana), Italiana, Internazionale (Giapponese, Tex Mex, Messicana, Araba). Il “sous chef” Hani El Hassanein (Egitto) ha lavorato nei grandi alberghi di Urgada e Sharm el Sheik, ricoprendo tutte le mansioni dall’alta pasticceria alle decorazioni artistiche, vero maestro nella lavorazione e nella cottura delle carni e del pesce.

Un Commento

  • sara g. 7 marzo 2011 at 23:35

    E’ ormai passato un po’ di tempo dall’ultima volta che sono andata alla serata latino americana, ma devo dire che mi era piaciuta molto.. consigliatissimo!!

Rispondi